BIG DATA E DATA ANALYSIS

Si parla di big data quando si ha un insieme talmente grande e complesso di dati che richiede la definizione di nuovi strumenti e metodologie per estrapolare, gestire e processare informazioni entro un tempo ragionevole.

Il processo di raccolta e analisi di grandi volumi di dati permette di estrarre informazioni nascoste.

Associati a sofisticate analisi di business, i big data hanno il potenziale di dare alle imprese intuizioni sulle condizioni di mercato, sul comportamento dei clienti, rendendo l’attività decisionale più efficace e veloce rispetto alla concorrenza.


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ANALISI DEI DATI


Dati e informazioni. Gli obbiettivi.


L’obiettivo dei progetti di Big Bata Analytics non è generare report su ciò che è accaduto ma comprendere come questo possa aiutare a prendere decisioni migliori.

Ciò significa cambiare il modello di data analysis dei dati optando per approcci cosiddetti:
descrittivi
predittivi
prescrittivi
ossia sfruttando applicazioni di big data analytics attraverso le quali generare conoscenza utile ai processi decisionali (anticipando per esempio i bisogni del cliente conoscendone in real-time preferenze ed abitudini).

Riuscire in questo obiettivo richiede nuove competenze: i data scientist, in particolare, i quali, utilizzando ‘machine learning algorithms’ e ‘advanced visualization tools’ possono generare informazioni utili e ‘non scontate’ a sostegno della competitività e redditività aziendali.

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L'Analisi. Ciò che genera conscenza.



L’analisi dei dati può condurre a diversi livelli di conoscenza e questo processo è correlato alla tipologia di modelli di analytics messi in campo.

È possibile identificare quattro categorie principali:

Descriptive Analytics: l’insieme di strumenti orientati a descrivere la situazione attuale e passata dei processi aziendali e/o aree funzionali. Tali strumenti permettono di accedere ai dati secondo viste logiche flessibili e di visualizzare in modo sintetico e grafico i principali indicatori di prestazione.

Predictive Analytics: strumenti avanzati che effettuano l’analisi dei dati per rispondere a domande relative a cosa potrebbe accadere nel futuro. Sono caratterizzati da tecniche matematiche quali regressione, forecasting, modelli predittivi, ecc.

Prescriptive Analytics: applicazioni big data avanzate che, insieme all’analisi dei dati, sono capaci di proporre al decision maker soluzioni operative/strategiche sulla base delle analisi svolte.

Automated Analytics: capaci di implementare autonomamente l’azione proposta secondo il risultato delle analisi svolte.

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Vantaggi. Come migliorare le performance aziendali.


I benefici che l’analisi big data può dare sono molteplici:

Aumentare il fatturato

Rendere prevedibile lo sviluppo della domanda

Dare più valore all’account management

Prevedere ciò che è meglio fare per un qualsiasi cliente

Aprire nuove opportunità di business

La Data-Ware saprà offrirti tutto il supporto necessario per potenziare il tuo business attraverso la Big Data Analysis.

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