GESTIONE INFRASTRUTTURA ICT

La Data Ware propone soluzioni di integrazione dei sistemi informativi aziendali a largo spettro: dalla creazione di interfacce "ad hoc" per la risoluzione di problemi di comunicazione tra applicazioni operanti con differenti standard in diversi ambienti e piattaforme alla creazione di middleware per l'integrazione il più possibile completa tra i diversi software dell'azienda.


java oracle windows microsoft



INTEGRAZIONE


L'esperienza. Il nostro valore aggiunto.


Negli ultimi anni le due principali iniziative strategiche intraprese dalle aziende riguardano la manutenzione ed evoluzione delle applicazioni esistenti (applicazioni legacy) e l'integrazione dei sistemi prima all'interno dell'azienda e poi anche con i partner esterni.

La difficoltà principale di questi progetti risiede nell'eterogeneità dei sistemi presenti all'interno della realtà aziendale e nella conseguente difficoltà di ottenere un'integrazione flessibile ed indipendente dalle piattaforme in uso.

Una delle filosofie dominanti per l'integrazione è la creazione di un "nodo d'integrazione" ovvero di uno strato middleware che rappresenti il collante tra i vari sistemi e possa essere la sorgente unica per l'elaborazione dei dati di interesse e la successiva visualizzazione delle informazioni via Web.

500x500

I Modelli. Come costruire i sistemi di integrazione.


Sono Due i modelli principali che consentono la costruzione di sistemi di integrazione:

Modello RPC (Remote Procedure Call):
costituisce la base per quasi tutte le piattaforme di elaborazione distribuita (DCOM, CORBA, Java RMI); a fronte della facilità implementativa richiede vincoli piuttosto stretti sul regime di controllo client/server, sulle strutture dati e sui protocolli di trasporto.

Web Services:
ovvero servizi offerti via Web tramite XML che rendono possibile costruire ponti tra sistemi diversi utilizzando come "infrastruttura di trasporto" Internet.

La soluzione Web Services sta rapidamente assurgendo a modello dominante sia per il fatto di utilizzare standard aperti del W3C (World Wide Web Consortium) come XML, WSDL (Web Services Description Language) e SOAP sia per la possibilità di "incorporare" anche il modello RPC sia infine per l'estrema versatilità.

500x500